aer
aer area4 arredamenti Aër

Il progetto di 'Aer' nasce dalla stretta collaborazione tra Ebanisteria Italiana, e l'arch.Valentina Polati, dal confronto tra due realtà diverse: quella dell'arte classica, ben consolidata nell'azienda e quella dell'arte moderna rappresentata da un giovane designer.
L'obiettivo? Dare un'alternativa ad una boiserie in stile classico, attraverso l'utilizzo di linee e forme dello stile 'contemporaneo'. L'idea principale si è sviluppata sulla contrapposizione dei due stili.

La boiserie classica nasce dall'utilizzo di elementi ben prestabiliti, riprodotti e assemblati con maestria eccezionale, attraverso un equilibrio di forme e di proporzioni. Le colonne, le cornici, i capitelli prendono forma, si legano tra loro attraverso una struttura studiata alla perfezione. Più la composizione si arricchisce di elementi ornamentali, più la sua importanza cresce. La boiserie classica ha il compito fondamentale di 'vestire' nascondendo quelle che sono le parti 'strutturali' di una casa. Aer, come 'nuovo classico', nasce dall'arte contemporanea e dall'architettura moderna, dove 'less is more'. Le forme nascono dalla sottrazione di volume, da un 'pieno' che diventa vuoto, da un gioco di geometrie, di linee che divengono sempre più pulite ed essenziali.
Se la boiserie classica si costruisce aggiungendo elementi ad una parete vuota, la boiserie moderna invece è nata dall'idea di avere una parete piena, solida e corposa alla quale pian piano 'togliere volume'...eliminare degli elementi per far spazio all'aria...al vuoto. La mancanza di 'materia' crea in Aer un elemento duttile: talvolta diventa libreria, talvolta contenitore..al fine di poter soddisfare varie esigenze funzionali.





© 2012 Area4 Arredamenti S.r.l. . Via delle tecnologie 297, 37051 Bovolone (VR) - Tutti i diritti sono riservati. P.I. 03370290235 | Web Agency |